Sabato 16 Domenica 17 giugno il CENTRO DANZARICERCA

diretto da Agnese Riccitelli, diplomata al Teatro alla Scala di Milano

presenta

al Palazzetto dello Sport di Cologno (Via Volta – ore 21:00)

il 29° GALA DI FINE ANNO

gran-gala-dance-social-network

Nella prima parte delle due serate verrà proposto il SAGGIO vero e proprio, dove ogni corso  si esibirà nella propria disciplina di studio.

Nel  secondo tempo verrà invece presentato un allestimento teatrale a tutti gli effetti.

Sono diversi anni, ormai, che il GALA di fine anno del CENTRO DANZARICERCA va “in questa direzione”. Un’esigenza che nasce dal voler proporre qualcosa di diverso accanto al classico saggio di fine anno. Un’occasione per crescere e per vivere un’eccezionale esperienza “di palco” sia per Agnese Riccitelli che per i suoi allievi.

“Cercavo un tema attuale e una storia a lieto fine. Mi sono guardata intorno e gli ingredienti li avevo tutti lì: dovevo raccontare il mondo di “internet” e il fortunato incontro con Creativi Digitali mi ha dato la possibilità di approfondire l’argomento e di arricchire l’allestimento con i loro contributi grafici e video. Così è nato DANCE SOCIAL NETWORK che racconta la storia di Anna e Marco. Strada facendo purtroppo un grande della musica ci ha lasciato e noi non abbiamo rinunciato a citarlo con un suo brano.

Ma l’idea nell’idea  è stata l’interazione con il pubblico: per la prima volta non “si spengono i cellulari a teatro” ma si tengono accesi e gli interventi di chi guarda influenzano la trama dello spettacolo. Il primo spettacolo interattivo in Italia e forse anche nel mondo 😉

I social network raccontano la storia di tutti noi, ci aiutano a viaggiare nel tempo e nello spazio, salvano vite umane, ci comunicano “brutte notizie” in tempo reale, spesso ci fanno fare una risata liberatoria … a modo loro ci tengono uniti molto di più di 15-20 anni fa, quando la parola “connettersi” era ancora vuota di significati. Attraverso Anna e Marco raccontiamo le nostre vite che si intrecciano, che percorrono sentieri simili ad una ragnatela, con trame che ci uniscono. Come per tutte le nuove “invenzioni” sta a noi farne il buon utilizzo e trarne quei vantaggi che ci arricchiscono nella vita, nel lavoro, nell’informazione e negli affetti.

La serata sarà piena di sorprese, intanto vi preannunciamo che uno dei due protagonisti  è un ex allievo del Centro Danzaricerca, oggi danzatore a tutti gli effetti: Alessandro Ripamonti. Insieme a lui la splendida Greta Dato, anche lei danzatrice di alto livello. Tra loro due un simpatico personaggio: Mister Social Network che poteva  essere interpretato solo da un vero “abitante della rete”: Stefano Forzoni, aka sTen noto sui social in qualità di blogger.

Non tralascio di segnalare lo staff del CENTRO DANZARICERCA: sarte, assistenti, insegnanti, tecnici… come sempre mi piace sottolineare che da soli non si va da nessuna parte: il lavoro di squadra vince sempre! Vi aspettiamo…”

 

Alessandro Ripamonti e Greta Dato durante le prove

 

Per info: danzaricerca@hotmail.com

www.danzaricerca.it

Contatti

Segreteria aperta il lunedì, martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 fino a martedì 12 giugno 2012

Il Manifesto delle serate

Leave a Reply